31.05.2013
Dimagrire mantenendo forza e potenza
È stato pubblicato uno studio su atleti di potenza, sia bodybuilder sia sollevatori di peso, sia wrestler sia praticanti arti marziali, che sono riusciti a dimagrire mantenendo sempre elevato il livello di performance nel loro sport.
Uno studio norvegese, pubblicato sull’International Journal of Sports Nutrition and Exercise Metabolism, ha constatato che gli atleti di sport di potenza che hanno perso peso lentamente (0.7% del peso la settimana) rendono meglio in termini di forza e potenza rispetto agli atleti che hanno perso peso più velocemente (1.4% la settimana).
Il gruppo che aveva perso peso velocemente aveva diminuito le calorie della dieta del 30%, mentre il gruppo più lento a dimagrire, le aveva tagliate solo per il 19%. Gli accurati controlli a cui sono stati sottoposti tutti gli atleti hanno dimostrato che quelli nel gruppo a dimagrimento lento sono riusciti a mantenere la massa magra integra e nessuna variazione nelle ripetizioni 1RM alla bench press. Ciò non è accaduto, invece, in quelli che erano riusciti a dimagrire più velocemente.
Significativo il fatto che i soggetti erano esperti nel loro sport con un allenamento di almeno tre ore la settimana con i pesi da circa 15 anni.