Riconoscimento CSI
La Professionalità e le Certificazioni ISSA Europe sono riconosciute dall’Ente di Promozione Sportiva CSI – Centro Sportivo Italiano aderente al Primo e al Secondo Livello di Qualifica.
Il programma ECF di ISSA Europe è riconosciuto da CSI come valido per l’aggiornamento nel sistema SNaQ.
Dal 01/01/2018, le norme CONI stabiliscono l’obbligo per tutti gli Operatori che lavorano nel settore Fitness in Italia di essere formalmente in regola con la Qualifica relativa all’attività svolta (attestati, certificazioni, … comprovanti l’attività di formazione e di aggiornamento svolti).
Tutti i Personal Trainer che operano nel settore Fitness in Italia devono possedere una Qualifica della propria Attività Fitness rilasciata da un Ente di Promozione Sportiva (EPS) riconosciuto dal CONI.
Grazie all’accordo con Centro Sportivo Italiano (CSI), i Trainer ISSA Europe AGGIORNATI (in regola con il Programma di Educazione Continua nel Fitness di ISSA Europe – ECF) e in possesso di una CERTIFICAZIONE ISSA Europe possono aderire a CSI e acquisire i seguenti benefit:
- il Certificato di Qualifica CSI (di primo o secondo livello, in base al livello della Certificazione ISSA Europe posseduta)
- l’iscrizione ai Registri Nazionali (CONI, Sport e Salute e Dipartimento dello Sport)
La qualifica riconosciuta dal Certificato CSI è quella di Istruttore/Tecnico Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness (Disciplina CONI: BI001).
VANTAGGI DEL RICONOSCIMENTO CSI:
- Fiscali: il Certificato di Qualifica CSI permette di accedere al regime fiscale agevolato, come previsto dagli articoli 37 della legge numero 342/2000 e 90 della legge numero 289/2002 (fino a 10.000 EUR/anno).
- Legali: il Tesseramento a CSI garantisce una copertura assicurativa personale in occasione della partecipazione agli eventi formativi ISSA Europe. Il Tesseramento CSI è omaggiato da ISSA Europe ad ogni Studente attivo.
- Professionali: il Certificato di Qualifica CSI è il documento ufficiale della propria Professione e Formazione Qualitativa sul territorio nazionale, in tutti i contesti nei quali è richiesto. Permette l’inserimento del nominativo del Trainer nel Registri Nazionali (CONI, Sport e Salute e Dipartimento dello Sport).
CSI: TESSERAMENTO o CERTIFICATO?
TESSERAMENTO CSI. E’ il tesseramento che ISSA Europe regala a tutti i propri Studenti e Certificati. Questo benefit garantisce una copertura assicurativa personale all’Iscritto quando partecipa a un evento formativo di ISSA Europe. Ha validità 365 giorni dall’attivazione.
CERTIFICATO CSI. Il Certificato di Qualifica erogato da CSI è il documento ufficiale richiesto dalla normativa vigente per il riconoscimento della propria attività svolta nel settore del Fitness in Italia. I Trainer Certificati ISSA Europe, in regola con la Membership annuale e il Programma di Educazione Continua nel Fitness (ECF), possono sottoscrivere l’adesione e ottenere il Certificato di Qualifica. CSI eroga la propria Certificazione esclusivamente in formato elettronico, attraverso il portale MyCSI. Il Certificato CSI ha validità dal 1 gennaio al 31 dicembre dell’anno per il quale viene sottoscritto, indipendentemente dalla data di adesione, e prevede un rinnovo annuale.
Come accedere al Registro CONI
QUALI RISCHI SI CORRONO SE NON SI E’ IN POSSESSO DI UN CERTIFICATO DI QUALIFICA EROGATO DA UN ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA?
La normativa vigente stabilisce che, in caso di controlli da parte degli Organi preposti (Guardia di Finanza / Agenzia delle Entrate / …), si può incorrere in sanzioni elevate.