27.11.2024
Corso UFT ISSA Europe in Università Cattolica di Milano, formazione teorico pratica d’eccellenza
Sta per concludersi la 26° edizione del Corso UFT – Certified Fitness Trainer organizzato dall’International Sports Sciences Association (ISSA) per gli studenti di scienze motorie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il prossimo 14 dicembre si svolgerà l’ultima delle 6 giornate intere di lezione della programmazione 2024.
Quasi 30 anni di partnership con l’Università Cattolica di Milano
Inaugurato nell’anno accademico 1999-2000 il corso extracurriculare è stato concepito per offrire una panoramica approfondita a livello teorico e, al contempo, esperienza pratica.
Si tratta di un corso molto completo che vanta un piano didattico teorico-pratico esteso su 48 ore accademiche. Il direttore scientifico, il prof. Francesco Casolo, figura storica nell’ambito dell’educazione motoria, ha contribuito a sostenere il percorso accademico divenuto fondamentale per gli aspiranti professionisti del fitness. L’iniziativa, da sempre coordinata dal prof. Ferdinando Cereda, ospita docenti di spicco come Alessandro Gambaretto e Marco Piergianni, esperti nella teoria, tecnica e didattica dell’attività motoria per l’età adulta e della teoria e metodologia dell’allenamento.
Tutti i dettagli del Corso UFT per l’Università Cattolica
Tra gli elementi distinti del Corso vi è la rigorosità degli esami, sia teorici sia pratici, che verificano le competenze teoriche in ambito allenamento e fitness acquisite in aula ma anche quelle pratiche in palestra.
Superare con successo il Corso UFT significa acquisire 3 CFU, crediti formativi universitari per arricchire il proprio percorso accademico così come dotarsi di skill utili per la propria attività futura. Tutte le Certificazioni ISSA Europe, accanto al Riconoscimento dell’EPS CSI, consentono l’iscrizione al Registro CONI quale Tecnico di Specifica Disciplina (BI001). Questo significa che, mantenendo nel tempo i requisiti richiesti e aggiornando le proprie competenze, ci si assicura la possibilità di lavorare in Italia nel pieno rispetto di tutte le normative in vigore.
Tra i principali argomenti trattati nelle lezioni: Fit-Check tecnico e medico, Fisiologia e Anatomia generale, Biomeccanica, Composizione corporea, Alimentazione, Integrazione e Supplementazione, Fisiologia e Anatomia del Muscolo, Fisiologia e Anatomia del sistema Cardiorespiratorio, Vari tipi di Forza, Analisi e Programmazione nella Preparazione atletica, Sistemi di Allenamento, CardioTraining, Stretching, Introduzione alla Postura, Osservazione posturale, Patologie in Palestra e anche elementi di Marketing.
Un tassello importante nel prezioso mosaico di eventi formativi ISSA Europe
La partnership con l’Università Cattolica di Milano si colloca nel più ampio disegno formativo portato avanti da decenni da ISSA Europe.
L’azienda organizza periodicamente lungo tutto l’anno corsi per consentire a tantissimi ragazzi di ottenere Certificazioni nella propria sede milanese in via Natale Battaglia 6 e non solo. Eventi di formazione sono organizzati anche nella capitale. È il caso, per esempio, del Corso di Certificazione per Personal Fitness Trainer che si svolgerà a Roma (Mercure Hotel Leonardo da Vinci) in 4 giornate distribuite su 4 mesi a partire dal 1° febbraio 2025. Tutti gli appuntamenti si trovano nella sezione Calendario del sito ISSA.
ISSA organizza, inoltre, giornate di approfondimento su specifiche tematiche. Gli ultimi appuntamenti di quest’anno saranno dedicati a Gluteus Training e The Rebalance. Il primo che si svolgerà a breve, il 30 novembre (le registrazioni sono ancora aperte!) dall’intrigante sotto titoli “impara a sentire i tuoi glutei” sarà tenuto dal prof. Carlo Varalda, PhD, Strength Coach Atleti Olimpici, Certificato con Distinction NSCA. Il seminario tratterà le principali metodologie per attivare correttamente la muscolatura glutea e i muscoli sinergici.
L’appuntamento The Rebalance è fissato per il 14 dicembre e si focalizzerà sul recupero degli sbilanciamenti muscolari e articolari. Questo workshop è dedicato a tutti coloro che desiderino approfondire competenze specifiche sulla valutazione funzionale e sul riequilibrio muscolare. Più nello specifico, tra gli obiettivi del corso vi è anche quello di illustrare tecniche avanzate di chinesiologia al fine di migliorare l’efficacia del proprio lavoro.