08.12.2024

Competenze infermieristiche, ecco perché serve formazione in ambito training avanzato

Integrare le competenze infermieristiche con specializzazione in personal training rappresenta una prospettiva interessante per il benessere della collettività e non solo. Le figure sanitarie che arricchiscono la loro preparazione con skill specifici mirati all’allenamento possono, infatti, differenziarsi dai colleghi e vantare una marcia in più. Hanno la possibilità di rendere più efficaci gli interventi sanitari e migliorare la qualità della vita dei pazienti di cui si occupano.

Poter insegnare a eseguire semplici esercizi funzionali e posturali si traduce in un valore prezioso per sostenere l’apparato locomotore delle persone. Tra l’altro, essere formati in quest’ambito significa anche dare una risposta alla crescente richiesta di promuovere stili di vita più sani per i soggetti affetti da malattie croniche (quali diabete, problemi cardiovascolari e obesità).

 

Le competenze di training essenziali per le carriere infermieristiche moderne

Gli infermieri hanno un ruolo fondamentale nella promozione della salute. Con una formazione in personal training possono arricchire le proprie competenze infermieristiche e fornire consigli specifici in più ambiti. Tra questi si segnalano fitness posturale e allenamento funzionale.

 

Fitness posturale in risposta a esigenze specifiche

Tra le competenze infermieristiche può risultare decisamente utile saper affiancare i pazienti nel migliorare la loro postura. Un primo passo in questo senso è quello di fare una valutazione della persona per identificare problemi ed eventuali rischi direttamente collegati a una postura scorretta.

Realizzata l’analisi, è possibile sviluppare un programma di esercizi personalizzati mirati, per esempio, a correggere disallineamenti e migliorare equilibrio e postura in generale. È poi importante monitorare i progressi e saper adattare tale programma a seconda di ulteriori sviluppi della condizione dell’individuo.

 

Training funzionale

Il concetto di training funzionale, in estrema sintesi, fa riferimento all’ottimizzazione delle capacità del corpo di svolgere attività quotidiane. Per fare questo e, cioè, imitare i movimenti, sono coinvolti più articolazioni e gruppi muscolari contemporaneamente. Così facendo si migliorano: forza, flessibilità, resistenza ed equilibrio.

Dopo una simile premessa, è immediatamente evidente quanto un allenamento concepito in questa maniera (ovviamente tarato sulle possibilità e sul tipo di malattia del paziente dell’infermiere) possa essere invalutabile. Esso permette di  innalzare il grado di abilità nello svolgimento delle attività grazie al suggerimento di metodi sicuri per compierle. Si tratta, inoltre, di un importante valore aggiunto della loro autonomia e anche della propria autostima.

 

Perché introdurre skill di training nelle competenze infermieristiche?

Gli infermieri entrano in contatto con pazienti di tutti i tipi, spesso anziani e/o in riabilitazione dopo interventi o problematiche gravi. Avere conoscenze di personal training significa contribuire al recupero funzionale e della mobilità.

Inoltre, non bisogna sottovalutare il fatto che l’attività fisica genera vantaggi fisici, ma anche psicologici.

 

Potenzia le tue competenze: integra skill di training nelle pratiche infermieristiche

Le competenze infermieristiche tradizionali sono fondamentali e le figure, purtroppo, sempre troppo poche rispetto alle necessità. È anche molto interessante, però, investire nel loro sviluppo.

Gestire meglio la salute e la convivenza con disagi piccoli o grandi arrecati dalle malattie è un dovere per il personale che deve essere promosso e valorizzato.

Esistono corsi di specializzazione con focus su attività motoria preventiva e adattata, ovvero per migliorare le condizioni di salute e il benessere generale. Vi sono iniziative accreditate ECM – Educazione Continua in Medicina che permettono agli infermieri di ottenere certificazioni.

ISSA Europe è tra gli enti certificatori, basta consultare il calendario per verificare tutti i corsi disponibili.