NUOVO ORDINAMENTO DIDATTICO – dall’A.A. 2023/2024
A partire dallo 01/09/2023 (A.A. 2023/2024), tutti i percorsi di Certificazione ISSA Europe saranno proposti in un unico livello: teoria e pratica obbligatorie.
La teoria sarà da svolgersi online.
La pratica sarà da svolgersi nei Centri autorizzati dei TUTOR Certificati ISSA Europe oppure in occasione delle lezioni del corso scelto.
Il percorso di Certificazione per Personal Fitness Trainer CFT fornirà una preparazione e competenza a 360 gradi nel Personal Training, divenendo anche Attività ECM per tutte le categorie mediche e sanitarie.
Anche le specializzazioni ISSA Europe saranno erogate con il criterio di addestramento / tirocinio pratico.
Le Certificazioni CFT intermediate level (CFT2) saranno formalmente aggiornate alla nuova Certificazione CFT a partire dal 1 settembre 2023.
Le Certificazioni CFT advanced level (CFT1) saranno formalmente aggiornate alla nuova Certificazione CFT a partire dal 1 settembre 2023.
ORDINAMENTO DIDATTICO – dall’A.A. 2022/2023
La Riforma dello Sport prevede che il Personal Trainer, in quanto Professionista, abbia l’obbligo legale, etico e morale di aggiornarsi annualmente. ISSA Europe propone questo Aggiornamento Professionale con il Programma ECF.
A partire dallo 01/09/2022 (A.A. 2022/2023), è stabilito che tutti i nuovi immatricolati al percorso di Certificazione per Personal Fitness Trainer Entry Level (CFT3) debbano obbligatoriamente sostenere un esame in due parti, volto a verificarne la preparazione sia in ambito pratico sia teorico.
La prova pratica prevede la verifica della capacità di presentarsi in modo efficace, della padronanza dei movimenti “gold standard” di ISSA Europe e dell’uso del PTSoftware. Potrà essere sostenuta, in presenza, dopo aver completato l’attività didattica online obbligatoria:
– in qualsiasi momento dell’anno didattico, presso uno dei Centri Fitness autorizzati, sotto la supervisione di Tutor qualificati e riconosciuti da ISSA Europe;
– durante la Convention ISSA Europe (nel mese di giugno).
La prova teorica prevede la verifica delle conoscenze teoriche acquisite dal Candidato attraverso un esame a quiz, da sostenersi online. Potrà essere svolta dopo aver completato l’attività didattica online obbligatoria.
La Certificazione CFT3 di ISSA Europe viene acquisita dopo aver sostenuto con successo entrambe le prove d’esame (pratica e teorica) e aver espletato le attività didattiche obbligatorie (CPS e moduli di formazione).
ORDINAMENTO DIDATTICO – dall’A.A. 2017/2018
A partire dall’anno didattico 2017/2018, il percorso di Certificazione per Personal Fitness Trainer di ISSA (CFT) si rinnova e propone tre livelli successivi di approfondimento teorico e pratico:
- Il corso CFT3 è il percorso fondamentale e prepara all’esame di base, il CFT3 entry level: per superare l’esame è necessario studiare il libro di testo Fitness: la Guida completa e completare l’attività didattica online obbligatoria.
- Dopo aver conseguito la certificazione CFT3 entry level, lo studente può affrontare il successivo livello accedendo alla certificazione CFT2. Il Corso CFT2 propone un percorso di approfondimento commerciale, marketing e tecnico. Dopo aver frequentato tutte le lezioni in presenza (frequenza obbligatoria), e completata l’attività didattica online obbligatoria, è consentito l’accesso all’esame finale CFT2 intermediate level. Per la preparazione di questo esame consigliamo – oltre al testo di base – il libro di testo Fitness: un approccio scientifico (nuova edizione) e lo studio di un libro di Anatomia e di un libro di Fisiologia.
- Dopo aver conseguito la certificazione CFT2 intermediate level, lo studente può affrontare l’ultimo livello di certificazione, il CFT1. Il percorso CFT1 è costituito da lezioni di approfondimento pratico e tecnico, in presenza, a partecipazione obbligatoria. L’esame finale CFT1 advanced level consiste nella discussione di una tesina o di un colloquio orale, per la valutazione delle competenze pratiche e tecniche acquisite dal candidato.
A partire dalla sessione d’esame di giugno 2018, per accedere agli esami CFT2 e CFT1, tutti gli studenti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dal nuovo ordinamento didattico 2017/2018.
Gli studenti che hanno frequentato l’edizione 2016/2017 o un’edizione precedente del corso CFT hanno
la possibilità di effettuare un esame CFT2 o CFT1 entro l’appello d’esame di novembre 2017.
A partire dalla sessione d’esame di giugno 2018, per accedere agli esami CFT2 e CFT1, tutti gli studenti dovranno
essere in possesso dei nuovi requisiti previsti dal nuovo ordinamento didattico._