25.07.2023
Caro personal trainer ti scrivo, e alla luce della Riforma dello Sport ti spiego un po’
Caro personal trainer,
con questa lettera ti vogliamo ricordare una cosa, e farti un omaggio!
Il promemoria è questo: con l’entrata in vigore della Riforma dello Sport nella legislazione italiana, è ancora più importante il rispetto delle regole e delle normative, per far sì che anche nelle palestre e nei centri sportivi il Cliente possa incontrare la professionalità che merita.
All’articolo 42 della Riforma dello Sport viene stabilito che il ruolo di Personal trainer può essere svolto da un Tecnico di specifica Disciplina, iscritto al Registro CONI BI001 e costantemente aggiornato nelle proprie competenze. Insomma, come tecnico di Specifica Disciplina iscritto al registro del Coni devi aggiornare ogni anno le tue competenze, attraverso il Sistema Nazionale delle Qualifiche Sportive (SNaQ). Altrimenti non sei più in regola!
Ora ti spieghiamo l’omaggio offerto da ISSA Europe™: il nostro programma ECF – Educazione Continua nel Fitness – è perfettamente allineato a tutto quello che prevede la riforma e permette a tutti i personal trainer che mantengono lo status attivo nei nostri registri di aggiornare le proprie competenze attualmente grazie alla partecipazione GRATUITA alla nostra convention. ISSA Europe™ ha aperto i battenti in Italia nel 1997, diventando la scuola leader nelle Certificazioni del settore Fitness anche nel nostro paese. In tutto questo tempo non abbiamo mai lasciato soli i nostri Personal Trainer Certificati, offrendo anno dopo anno formazione, sostegno, consulenza in tutto quello che serve per crescere nella Professione amata.
Con la Riforma dello Sport, acquisire nozioni, abilità, competenze specifiche per lavorare nel settore del fitness e delle palestre è ancora più importante di prima. Il programma ECF è il modo migliore per portare avanti l’aggiornamento delle competenze professionali, obbligatorio per essere in regola con la Riforma dello Sport. Attraverso questo programma, i Personal trainer ISSA Europe possono partecipare alla nostra Convention: un evento unico e prestigioso che approfondisce argomenti di tendenza nel campo del fitness. L’ECF rappresenta un’opportunità preziosa per rimanere aggiornati sulle nuove scoperte scientifiche, sulle tendenze del settore, sulle metodologie di allenamento più innovative ed incontrare colleghi.
In conclusione, per mantenere il tuo ruolo di Personal Trainer e qualificarlo come Tecnico di Disciplina per lavorare in una palestra, devi essere iscritto al Registro CONI BI001 e aggiornarlo regolarmente nelle competenze: mantenere attivo il tuo status con ISSA Europe e frequentare il nostro programma di Educazione Continua nel Fitness ti permette di presentarti al meglio ai tuoi clienti, essere in regola con la legge ed evitare sanzioni.